FCR Forlì

#WEAREFCRFORLÌ

L’FCR FORLÌ IN SPAGNA.

6 min read

La scorsa settimana ha visto due formazioni giovanili dell’FCR Forlì, rispettivamente Giovanissimi U14 ed Allievi U17, impegnate nel torneo internazionale Copa Jordi in Spagna.


Il cammino dei Giovanissimi U14, guidati dallo staff tecnico composto dall’allenatore Gioacchino Abate, dal Vice Axel Alpi e dall’accompagnatore Domenico Albarano, vede i biancorossi fermarsi ai gironi:

impegnati nel gruppo H, nella giornata del 29 Marzo pareggia 0-0 contro i veneti del Vigontina San Paolo FC – B e successivamente viene sconfitta per 0-5 dai padroni di casa del CF Tordera.
La squadra termina, così, il girone in ultima posizione con un punto.

CLASSIFICA:
1 – Vigontina San Paolo FC – B (4)
2 – CF Tordera (3)
3 – FCR Forlì (1)


FCR Forlì 0-0 Vigontina San Paolo FC – B
Il primo match dell’FCR Forlì termina con un pareggio a reti bianche dopo aver superato lo spettro della sconfitta a tavolino causata da un ritardo dei biancorossi che avevano sbagliato itinerario. La cordialità dell’organizzazione ha, però, permesso alla squadra di disputare la partita.

FCR Forlì 0-5 CF Tordera
Nel secondo incontro l’FCR non riesce a bissare il risultato utile e viene schiacciata con un pirotecnico 0-5 dai padroni di casa del CF Tordera venendo scavalcati nella classifica.


Una speranza di poter accedere alle fasi finali c’è ancora: classificarsi come miglior terza.
Nelle giornate di 30 e 31 Marzo affronta un doppio spareggio contro gli svedesi del Reymersholms FF e gli scozzesi del Mearns Youth FC.
Sfortunatamente, i biancorossi non riescono nell’impresa e vengono definitivamente eliminati dal torneo.

Reymersholms FF 6-3 FCR Forlì
Il primo tempo dell’FCR è fenomenale: Bartolini apre le danze con una punizione dal limite, segue l’eurogoal del portiere Di Mattia che con un rinvio dal fondo sorprende il portiere avversario siglando il raddoppio e Kamlichi sigilla il risultato. 1-3 alla fine dei primi 20′, la partita sembra essere in cassaforte ma così non accade: nel secondo tempo un crollo mentale colpisce la squadra di Mister Abate che vede rimontarsi con il risultato finale di 6-3 in favore della formazione svedese.
“Una squadra totalmente sportiva – commenta Abate – con un grande allenatore. Il giorno dopo è addirittura venuto a sincerarsi di come stesse il nostro portiere che si era fatto male.”

Mearns Youth FC 1-0 FCR Forlì
Nella seconda opportunità, nel secondo dentro o fuori, l’FCR Forlì non riesce a sfruttare tutte le occasioni create dopo che gli scozzesi sono rimasti in dieci dopo appena otto minuti. Nel finale arriva la rete che decreta la definitiva eliminazione dei biancorossi dal torneo.
Spende belle parole anche per i britannici Mister Abate: “Dopo la partita ci hanno aspettato per applaudirci. Anche loro sono stati molto sportivi e faccio i complimenti.”

“Nonostante il lungo viaggio, è stata un’esperienza bellissima in cui abbiamo potuto confrontarci con altre realtà calcistiche: 197 squadre provenienti da 14 nazioni. Purtroppo le due partite ravvicinate del primo giorno ci hanno penalizzato sotto il punto di vista atletico e mentale, ma in ogni caso non dimenticheremo mai questi giorni in cui la vera vincitrice è stata la sportività.”
Gioacchino Abate, allenatore dei Giovanissimi Under 14.


Si tolgono, invece, una grande soddisfazione gli Allievi U17 di Mister Fedele Aloè, affiancato dal Vice Amedeo Mambelli e dal Preparatore dei portieri Axel Alpi, che terminano il torneo da quarti classificati.

Impegnati nel girone B, nella giornata del 29 Marzo batte 4-2 i veneti del Dueville Calcio ed impatta con il risultato di 1-1 contro i francesi del JSA-CPA. Nei due giorni successivi vince contro la squadra tedesca dell’FC Kleve per 0-2 e viene sconfitta nell’ultima giornata dagli olandesi dello Sparta AV.
La squadra termina, così, il girone in prima posizione con sette punti ed accedendo alle semifinali.

CLASSIFICA:
1 – FCR Forlì (7)
2 – Dueville Calcio (6)
3 – FC Kleve (6)
4 – Sparta AV (6)
5 – JSA-CPA (4)


FCR Forlì 4-2 Dueville Calcio
L’esordio in Copa Jordi dell’FCR Forlì è segnato dalla vittoria in rimonta contro i vicentini del Dueville Calcio: nonostante l’alta tecnicità degli avversari, l’FCR è riuscita ad imporre il proprio gioco pazientando e ribaltando il risultato con le doppiette di Mazara e Bandaogo.

JSA-CPA 1-1 FCR Forlì
Non riesce a bissare la vittoria l’FCR nel secondo match del girone che pareggia 1-1 contro i francesi del JSA-CPA in un incontro molto fisico. Dopo il vantaggio siglato dal solito Mazara, i biancorossi non riescono a chiudere la partita vedendosi annullata (in modo molto dubbio) la seconda rete. La rete degli avversari arriva in pieno recupero dopo un forcing costante.

FC Kleve 0-2 FCR Forlì
I ragazzi di Mister Aloè non perdono la concentrazione dopo il pareggio e contro i tedeschi dell’FC Kleve, che fino a quel momento avevano offerto grandi prove, vincono per 0-2: non c’è stata partita. L’FCR impone il proprio gioco mantenendo il pallino del gioco, rimanendo sempre reattivi e giocando sempre nella metà campo degli avversari. Ennesima prova convincente di Mazara che firma un’altra doppietta.

FCR Forlì 0-1 Sparta AV
L’ultimo match del girone vede gli olandesi dello Sparta AV trionfare sull’FCR con la vittoria di misura per 0-1. L’FCR era consapevole che sarebbe stato un match difficile nonostante i pochi punti ottenuti dalla squadra di Rotterdam fino a quel momento. La squadra forlivese è entrata in partita con il giusto approccio, ma gli avversari hanno dimostrato una maggiore determinazione ed aggressività e vanno immediatamente in vantaggio. Da qui la partita è tutta in salita e la reazione non manca: l’FCR prende in mano il gioco creando tante occasioni e colpendo una traversa con Nassirou. Rischia qualcosa con le ripartenze olandesi, ma la vittoria era fondamentale per potersi assicurare il primo posto in classifica. Arriva la sconfitta, ma grazie alla vittoria dei francesi del JSA-CPA sul Dueville Calcio l’FCR si qualifica alle semifinali. Escono acciaccati e non in ottime condizioni Nassirou, Mazara, Rinieri e Ghiri.


La voglia di andare in finale è tanta, tantissima ma il destino è beffardo per l’FCR che si vede eliminata in semifinale per 2-0 contro gli olandesi del VOC e successivamente sconfitta ai rigori nella finale 3°/4° posto contro i tedeschi dell’SF Eintracht Freiburg.

VOC 2-0 FCR Forlì
Le condizioni meteorologiche non sono delle migliori e il 31 Marzo è caratterizzato da incessanti piogge che hanno scombussolato il torneo. Nonostante ciò, l’FCR ha giocato sotto una battente pioggia la semifinale contro gli olandesi del VOC (che alla fine ha vinto la competizione). La partita dei biancorossi è stata ottima, ma è arrivata la sconfitta per 2-0. La squadra si è mossa, comunque, bene contro una squadra molto preparata dal punto di vista fisico e tecnico. Le occasioni non sfruttate hanno decretato, così, il passaggio in finale degli olandesi.

FCR Forlì 3-5 (d.c.r) SF Eintracht Freiburg
Nel tardo pomeriggio si è svolta la finale 3°/4° posto su un campo pesante che ha visto i giovani dell’FCR Forlì impattare con il risultato di 0-0. Il regolamento prevedeva direttamente i calci di rigore, dove i ragazzi di Mister Aloè sono stati sconfitti per 3-5 terminando la loro avventura al quarto posto.

“La Copa Jordi è stata un’esperienza bellissima: lo spirito con cui la squadra ha affrontato il torneo è stato perfetto. Sapevamo di incontrare squadre che giocano un buon calcio, ma durante questa stagione siamo cresciuti tantissimo ed eravamo consapevoli di poter fare bella figura. Al torneo hanno partecipato ben venti squadre provenienti da quattordici nazioni differenti ed arrivare in fondo non è stato assolutamente facile, ma bisogna assolutamente fare i complimenti ai ragazzi perchè sono stati davvero bravi. Sono molto contento per il quarto posto ottenuto ed orgoglioso di questi ragazzi che in futuro faranno ancora meglio, ne sono sicuro.”
Fedele Aloè, allenatore degli Allievi Under 17.


UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE FCR FORLÌ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.