Gio. Apr 2nd, 2020

Scuola Calcio Elite ASD Futball Cava Ronco

Scuola Calcio Forlì | PlayYourLife

5 requisiti per scegliere la giusta Scuola Calcio per tuo figlio

I 5 requisiti per scegliere la scuola calcio

Tutti i genitori, ad un certo punto, si ritrovano a dover scegliere insieme al loro bambino uno sport da fargli praticare.
Se corrono dietro al pallone fuori e in casa, se appena vedono una palla in qualunque posto iniziano a calciarla, allora questo sport è il calcio, lo sport più praticato in Italia.
A questo punto è necessario scegliere a quale Scuola Calcio iscriverlo e, ovviamente, non tutte le scuole calcio sono uguali.
Dunque, quali sono i requisiti necessari per scegliere la Scuola Calcio a Forlì più adatta a tuo figlio?
Ecco 5 requisiti per scegliere una Scuola Calcio:

  1. UN AMBIENTE SANO

    Tra i requisiti necessari per scegliere una scuola calcio, sicuramente il primo da valutare è che vostro figlio si trovi in un ambiente sano.
    Dovrà imparare a giocare a calcio, è vero, ma dovrà farlo in un ambiente che educhi al Fair Play perché in una Scuola Calcio sana e che aiuta i bambini a crescere, è proprio la crescita del singolo bambino a 360°, oltre dello sportivo che c’è in lui , quello che conta davvero e va curato.
    Un ambiente sano è un ambiente che non si esalti con le vittorie e non si abbatta col le sconfitte, che infonda nei bambini coraggio e fiducia per permettere loro di sentirsi liberi di giocare per quelle che sono le loro capacità e peculiarità individuali.
    Diversi studi in Italia e all’estero hanno dimostrato che esasperare l’attività agonistica in età precoce porta ad abbandono della pratica sportiva prematuro; è proprio per evitare questo che la F.I.G.C. ha tolto le classifiche ai tornei federali di pulcini ed esordienti.
    Futball Cava Ronco ha tra i suoi valori fondamentali “Tutti sono importanti e devono sentirsi parte integrante del gruppo, ricercando all’interno della squadra il proprio ruolo. Tutti hanno un talento, sta nell’educatore riconoscerlo e valorizzarlo”.

  2. FORMATORI DI QUALITÀ

    Gli Allenatori devono essere dei veri e propri Formatori, perché nel settore giovanile è necessario accompagnare gli atleti nel loro processo di crescita, cercando di dare loro strumenti tecnici e cognitivi adatti a risolvere i problemi e non insegnare loro soluzioni pronte da memorizzare e applicare meccanicamente, con allenamenti che stimolino il più possibile le loro capacità tecniche, fisiche e cognitive.
    Vi sono Allenatori, ma anche, troppo spesso, genitori, che cercano la vittoria ad ogni costo a discapito dell’attività formativa, urlando ad ogni errore dei vostri bambini quando invece la partita dovrebbe essere vissuta con serenità e gioia, oltre che con impegno, senza l’ossessione del risultato.
    Solo in questo modo ogni bambino potrà esprimere al meglio le sue capacità, allenarle per migliorarle: giocando senza il terrore di essere criticato o sostituito ad ogni errore.
    La Federazione ha deciso che su 3 tempi, ogni bambino deve giocare interamente uno dei primi due tempi e tutti devono giocare lo stesso minutaggio.
    La capacità di essere Formatori, oltre che Allenatori, è dunque uno dei 5 requisiti per scegliere la Scuola Calcio per tuo figlio.
    Futball Cava Ronco ha il riconoscimento di Scuola Calcio Elite dalla F.I.G.C., che comporta, tra le varie regole per esserlo, che “Ogni squadra deve essere affidata ad una persona in possesso di qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998) rilasciata dal Settore Tecnico o, in alternativa, formata dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso la partecipazione con esito positivo all’ex corso per Istruttore di Scuola di Calcio CONI-FIGC o al Corso Informativo “Grassroots-Livello-E”.

  3. UNA FILOSOFIA EDUCATIVA

    La filosofia che la Società calcistica applica è uno dei requisiti più importanti da considerare scelta della Scuola Calcio di tuo figlio.
    Una Scuola Calcio che punta alla vittoria non è adatta all’educazione di un bambino: tuo figlio deve giocare in un luogo dove potersi divertire e la ricerca esasperata della vittoria, in età giovanile, non è né divertente né educativa.
    Tutti hanno il diritto di giocare, a prescindere dalle qualità tecniche e fisiche.
    Il bambino deve giocare per divertirsi, non per diventare un campione.
    Futball Cava Ronco è la Scuola Calcio a Forlì che ha fatto sottoscrivere a tutti i propri Dirigenti, Allenatori, Collaboratori e Iscritti una “Carta dei Valori” a cui fare riferimento. Leggila la Carta dei Valori della nostra Scuola Calcio.

  4. INFRASTRUTTURE ADEGUATE

    Le infrastrutture condizionano il lavoro del formatore: troppi bambini che si allenano in uno spazio molto ridotto, non rendono possibile giocare e allenarsi nel modo adeguato.
    Gli spogliatoi devono essere caldi, spaziosi e confortevoli per ospitare dei bambini e per far sì che abbiano voglia di condividere quello spazio con i loro compagni di squadra, invece di scappare il prima possibile.
    Docce calde, spogliatoi riscaldati, un custode sempre presente e disponibile per qualsiasi evenienza.
    Perché vostro figlio possa divertirsi, crescere e migliorare, dovreste cercare una Società e una Scuola Calcio a misura di bambino.
    Futball Cava Ronco dispone di diverse strutture dotate di comodi parcheggi in varie zone della Città (Quartiere Cava, Quartiere Ronco, Quartiere Quattro e Villafranca di Forlì) con spogliatoi grandi e accoglienti e può quindi garantire, come Scuola Calcio a Forlì, la possibilità a molti genitori di poter portare i propri figli ad allenarsi vicino casa.

  5. UNA SOCIETÀ PRESENTE

    La Società e la Dirigenza, sono un elemento fondamentale nella Scuola Calcio: sono troppe le Società che utilizzano la Scuola Calcio solo come un mezzo per finanziare, tramite le iscrizioni, la prima squadra.
    Una Società che si occupa e preoccupa della proprio Scuola Calcio è una Società presente, che organizzi manifestazioni, feste, attività extra calcistiche ed educative.
    Futball Cava Ronco è presente settimanalmente con i suoi Dirigenti agli allenamenti e alle partite delle varie squadre.

Quindi la risposta a quale scuola calcio scegliere a Forlì è: Futball Cava Ronco.