Dom. Set 27th, 2020

Scuola Calcio Elite ASD Futball Cava Ronco

Scuola Calcio Forlì | PlayYourLife

Oltre 60 anni di Storia della nostra Scuola Calcio Forlì Futball Cava Ronco

La A.S.D. Futball Cava Ronco come Scuola Calcio di Forlì nasce proprio nel quartiere Cava di Forlì oltre 60 anni fa.

Raccontare più di mezzo secolo di storia del calcio alla Cava, significa ripercorrere non solo le vicissitudini di una società del calcio dilettantistico forlivese, ma anche del relativo quartiere cittadino.

L’idea di fondare il gruppo sportivo nacque alla fine del 1940, quando un gruppo di appassionati capitanati da Guido Monti volle intraprendere l’attività sportiva con i colori bianco rossi forlivesi.
Era il periodo in cui tutto lo sport forlivese usciva dal disastro della seconda guerra mondiale e c’era la necessità impellente di ritrovare nuovi stimoli.
Così Guido Monti colse l’occasione per fondare una nuova società calcistica (allora denominata A.C. Monti).

Nel 1964 nacque una altra Scuola Calcio di quartiere a Forlì denominata Cava Jolly con squadre esclusivamente giovanili iscritte ai campionati F.I.G.C. provinciali. La Cava Jolly si iscrisse nel 1971 al campionato di Terza Categoria dove si classificò seconda e, nella stagione successiva, raggiunse la promozione con una cavalcata entusiasmante che la portò a vincere tutte le partite del proprio campionato.
Gli anni seguenti la videro militare con alterne fortune nelle categorie di Prima e Seconda divisione e in Promozione.

Nel 1976, in concomitanza con la costruzione del nuovo centro sportivo, la A.C. Monti accettò di fondersi con la Cava Jolly, prendendo il nome di Cava Calcio.

Oltre sessant’anni di storia di una Società che non ha mai inseguito la chimera dei grandi successi sportivi ad ogni costo ma che ha sempre guardato ai suoi giocatori come a ragazzi e uomini da crescere e formare, piuttosto che atleti da cui attendersi risultati eclatanti. Nonostante il cambiare dei tempi, delle esigenze e delle regole, lo spirito e gli intenti sono rimasti gli stessi.

Grazie all’impegno dei dirigenti che nel tempo si sono succeduti, alla passione degli allenatori e al supporto delle famiglie, la società è cresciuta e si è strutturata, portandola anche a cambiare il nome in “Futball Cava”.

Durante l’estate del 2019 la società, in un’ottica di crescita sul territorio e di miglioramento dei risultati sportivi, concretizza la fusione tra “Ronco Edelweiss” e “Futball Cava”, dando così vita alla nuova realtà calcistica forlivese “Futball Cava Ronco”.

Grazie a questa fusione, la nostra Società ha anche riportato il calcio giovanile nella Zona Ronco di Forlì dove, dopo diversi anni di assenza, i bambini del Ronco (e non solo) hanno potuto tornare a calciare il pallone, allenarsi e crescere nello storico campo del Parco Fluviale del Ronco Lido.

I protagonisti del Progetto Sportivo del Futball Cava Ronco sono i bambini e i giovani, a disposizione dei quali mettiamo personale qualificato in grado di creare un percorso adatto ad ogni età curando non solo l’aspetto sportivo, ma anche quello educativo.

Ad oggi la società conta al suo interno oltre 350 atleti e 25 allenatori, ed è diventata un punto di riferimento sociale e aggregativo per i quartieri di Forlì della Cava, del Ronco, di Villafranca e del Quattro.