Educhiamo ad educarci: crescere con il gioco

1 min read
Crescere con il gioco e lo sport. L’esperienza del gioco insegna al bambino la perseveranza e ad avere fiducia nelle proprie capacità.

L’11/04/2019 alle ore 20:30 presso la sede della UISP in via Aquileia 1, terremo un incontro con Andrea Mengozzi, Responsabile del Settore Giovanile Futball Cava Ronco.

Durante questo incontro parleremo dell’importanza del gioco nella crescita dei bambini.

Il gioco non è un’attività gratuita, un “non lavoro” o una “distrazione” come spesso appare agli occhi degli adulti.
Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate.
L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.

Ha dunque una profonda ripercussione emozionale e un grosso carico espressivo, che impegna totalmente il bambino.

Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.